Funzionalità dell’utente di posta elettronica certificata

  • Visualizzazione dei propri messaggi di posta elettronica
  • Invio dei messaggi di posta elettronica
  • Organizzazione dei propri messaggi all’interno di cartelle personali
  • Amministrazione della propria casella (“Preferenze Utente”)
  • cambiare la password
  • associare una firma al messaggio
  • definire e modificare il messaggio di “out of office” (“autorisponditore”)
  • effettuare la ricerca delle mail utilizzando dei criteri di ricerca scelta tra quelli predefiniti e su tutto l’albero delle cartelle personali
  • organizzare ed accedere alla rubrica personale (opzionale)
  • utilizzare la funzionalità di “controlla posta” per verificare se sono arrivati altri messaggi
  • accedere alla sezione di “help” per l’utilizzo del servizio
  • log-out
  • Accesso SSL

Per fruire del servizio è configurato l’accesso sicuro SSL alla consultazione della propria casella di mail con i client SMTP, POP3 o IMAP.

Modalità di accesso
Le caselle di posta elettronica certificata e le funzionalità di amministrazione sono accessibili attraverso:

  • client standard SMTP/POP3 per l’invio/ricezione della posta elettronica
  • SSL abilitato solo sul dominio pcert.it
  • client standard IMAP4 per la consultazione della posta elettronica
  • interfaccia web – HTTP, HTTPS